Nuggets con cornflakes e patate dolci

Sono stata qualche giorno a casa di mia sorella più grande Eleonora che ha due belle bambine di 6-7 anni, è stato bello passare un po di tempo con loro, non dovendo sempre guardare l'orologio perchè si è sempre di corsa. Una giornata con le proprie nipoti e si scopre sempre qualcosa di nuovo. I bambini ti sorprendono sempre, sanno sempre come farti sorridere. Per farle giocare, ma anche riuscire a preparare da mangiare, con la complicità di mia sorella e le nipotine abbiamo provato una nuova ricetta. Un secondo piatto per bimbi, ma anche buono per gli adulti. Divertitevi anche voi, se non avete nipotini o bambini, potete sempre tornare per una sera a ricordare i vecchi tempi, alla fine ci siamo divertiti anche noi.

Nuggets con cornflakes

Ingredienti:

3 fette biscottate
250 gr. di carne tritata
1 tuorlo
2 bianchi d'uovo
miscuglio noce moscata, maggiorana, sale e pepe
5 cuc di pane grattugiato
q.b. olio per la cottura
q.b. cornflakes

Sbriciolate le 3 fette biscottate in una ciotola, io le ho frullate con il frullatore. Aggiungere la carne tritata, il tuorlo d'uovo, 1 cuc di pane grattugiato, il miscuglio di erbe e mescolare bene. Una volta che il composto sarà uniforme dividere la carne in pezzetti, me ne sono venuti 12, però dipende da quanto li volte grandi. Sarà molto divertente farvi aiutare dai bambini, si divertiranno a formare i bruchi di salsiccia con le mani. Poi versate in un piatto il resto del pane grattugiato e in un'altra i cornflakes. Passate i nuggets nel pane grattugiato, poi nel bianco d'uovo e infine nei cornflakes. Metteteli tutti insieme in un piatto e lasciateli riposare in frigorifero per 30 min.
Nel frattempo possiamo preparare le patate.


 Patate dolci

Ingredienti:

3 patate dolci o patata americana
3 cuc di olio di oliva
sale marino grosso
1 cuc d'erbe miste: origano, rosmarino, timo

Scaldate il forno a 200°. Lavate e pelate le patate, tagliate fette da 1 cm più regolari possibile, se no poi non si cuoceranno tutte in allo stesso tempo. Mettetele in una ciotola, versate l'olio, le erbe aromatiche e il sale grosso. Mescolate bene il tutto e quando sarà amalgamato, stendetele sulla teglia da forno rivestita con la carta da forno. Fatele cuocere per 20 min. in forno, finche non saranno morbide e dorate.

Nel frattempo è passata la mezz'ora di riposo in frigorifero per i nuggets è ora di friggerli, fate preparare la tavola ai vostri bimbi, intanto prendete una pentola bassa, mettete un po' di olio e appena sarà caldo mettete i nuggets, fateli dorare e serviteli calde con le patate. Io ci ho impiegato in totale 45 minuti, i nuggets rimangono croccanti e saporiti, le patate mi son piaciute veramente molto, salate ma comunque con un pizzico di dolce, un buon menu da bimbi ma anche da adulti che per una sera vogliono tornare bambini.
Fatemi sapere se vi piacciono!

Nessun commento:

Posta un commento