Tortiglioni broccolo e zucca


Sembra sia arrivato l'inverno, fa un freddo! 
L'unico modo per scaldarsi è cucinare e mangiare! 
Ho visto un'occhiata di sole e mi sono convinta a fare un giro nel mio bellissimo orto e ho trovato un bel broccolo, pronto per essere cucinato. Ci vuole tanta pazienza e dedizione per far crescere la verdura nell'orto però è emozionante quando è il momento di raccoglierli. Molte volte ci penso a quando capita di buttare la verdura o la frutta perchè magari non ci si accorge e li si dimentica in qualche punto del frigorifero senza vederli, bisognerebbe stare piu attenti è un peccato. 
Ora gustiamoci il mio primo broccolo della stagione!

Ingredienti per 2 persone:

1 broccolo
fetta di zucca
1 fetta di speck
250 gr di Tortiglioni
olio q.b
grana reggiano q.b.


In una pentola con i bordi alti, mettere a scaldare 1,5 litri di acqua. Intanto prendiamo il broccolo, laviamolo sotto l'acqua corrente e tagliamolo proprio sotto la chioma, così da dividerlo in piccoli pezzi. Appena bolle l'acqua, salarla e mettere il broccolo precedentemente tagliato, appena 5 minuti, solo per scottarlo e renderlo morbido, occhio all'orologio. Intanto tagliamo la zucca a cubetti, miraccomando togliete la buccia con il coltello, anche lo speck, tagliatelo a piccoli cubetti. Adesso potete scolare e mettere in una terrina il broccolo. Nella stessa acqua cuocete la pasta, così sarà piu saporita. Intanto che la pasta cuoce, potete far soffriggere con un po di olio, lo speck, appena sarà dorato, aggiungete la zucca a cubetti e fatela insaporire. Poi spegnete tutto e appena sarà cotta la pasta, scolatela e aggiungete il broccolo e lo speck con la zucca. Il piatto è fatto, per decorare e potete aggiungere una grattuggiata di grana a scaglie grosse.

E' un piatto molto semplice, ma molto buono.
Il broccolo ha un sapore un pò forte, ma viene compensato dal dolce della zucca e dal croccante dello speck. A noi è piaciuta molto, perchè assaporandola è bello sentire consistenze diverse e sapori differenti che insieme si abbinano molto bene. Un piatto gustoso, da mangiare in compagnia o da soli è leggero e veloce. Provatelo!


Nessun commento:

Posta un commento