Palline di ricotta e cocco

Ohhhh... la neve. Mi sono svegliata con un bel paesaggio invernale, tutto innevato.
Ad alcune persone non piace la neve, invece a me mi piace tantissimo, rende tutto così magico. La prima cosa che ho fatto è stata mettere gli scarponcini, il berretto, la sciarpa, il cappello e i guanti e fare un bel pupazzo di neve. Mi sono divertita tantissimo è venuto bello grande, speriamo domani non si sciolga tutto.
Poi infreddolita sono tornata in casa e ispirata dalle palle di neve con cui giocavo, mi è venuta in mente questa ricetta semplice, ma molto buona e mi sono messa all'opera.
Pronti!

Ingredienti:

250g di ricotta
150 g zucchero
200g cocco in scaglie

Per guarnire:
100g cocco in scaglie
100g cacao amaro

Preparazione:
Mettete la ricotta in una bacinella e amalgamatela con lo zucchero e il cocco in scaglie.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 min.
Una volta trascorso il tempo, prendete l'impasto con l'aiuto di un cucchiaino, formate delle piccole palline di ricotta e una volta pronte fatele rotolare nel cocco in scaglie preparato precedentemente in una ciotola. Una volta pronta la pallina di cocco e ricotta mettetela in un piatto e così procedete a fare anche le altre palline, alcune le ricoprirete di cocco e altre di cacao, così potrete gustarle in modo differente.
Appena finite tutto l'impasto ricordate di metterle in frigorifero, coperte da una pellicola, per non far prendere l'odoro del frigorifero.

Mi sono sbizzarrita a fare delle varianti, cioccolato e cannella, cioccolato e pistacchi sminuzzati, cocco e mandorle tritate potete sperimentare gusti e colori per le vostre palline di ricotta, se avete ospiti può essere anche un dolce veloce e molto gustoso.
Che non appesantisce dopo cene molto elaborate.
Con la neve fuori e il caminetto acceso vi sembrerà di mangiare la neve!
Poi una tira l'altra..e finiscono in un attimo.


Nessun commento:

Posta un commento