Lasagne zucchine e speck senza latte e burro




Eccomi tornata, con nuove e interessanti ricette!

Per chi come me è intollerante al lattosio, ormai diciamo allergica e cerca in tutti i modi di mangiare tutte le cose buone, ma senza stare male, o vuole una ricetta light della solita lasagna. Ecco la ricetta giusta.


Ingredienti:
1 confezione di lasagne fresche o secche da cuocere
5 zucchine medie
1 confezione di speck in fette
1 confezione di besciamella di soia
q.b.grana padano 24 mesi
1/2 cipolla
q.b sale
q.b pepe
q.b olio di oliva
q.b erba cipollina essicata

Preparazione:
Riempite una casseruola bassa e ampia, di acqua calda, così fate prima.
Mettetelo sul fuoco e portatela a bollore.
Nel frattempo accendete il forno a 200°.
Adesso iniziamo a tagliare a dadini le zucchine, lavatele, tagliatele a metà e tagliate a listarelle prima verticali poi orizzontali. Adesso che saranno pronte le zucchine, tagliate la cipolla, e mettetela in una casseruola bassa, con un po di olio, una volta che la vedrete imbiondirsi aggiungete le zucchine tagliate a dadini. Poi sale, pepe, cipollina essicata, per dare un po di sapore alle zucchine. Intanto che le zucchine si cuociono, ogni tanto fatele saltare, potete iniziare a bollire le lasagne, salate l'acqua, un po di meno di quando salate l'acqua della pasta, aggiungete un goccio di olio e iniziate a mettere le lasagne, massimo 4 fogli alla volta se no si attaccano, ogni tanto giratele. Massimo 3-4 min e potete prendere 2 mestoli di legno e sollevarle lentamente e metterle a scolare su un canovaccio steso precedentemente sul tavolo vicino a voi. Mettete nell'acqua che bolle altre lasagne e continuate così fino a che non ne avrete abbastanza sul canovaccio, per farcire tutte la vostra teglia delle lasagne.
Le zucchine saranno pronte, assaggiatele e se è il caso aggiustate il sapore, per renderlo gustoso. Prendete una pirofila per il forno rettangolare o quadrata, è più comodità, se no dovrete tagliare le lasagne. Mettete 2 cuc. di besciamella alla base della pirofila, poi iniziate a mettere i fogli di lasagna così da coprire tutto il fondo, senza farla sovrapporre. A me ne stavano solo 3 fogli, regolatevi voi. Poi mettete 2 cuc. di besciamella, sopra 2-3 cuc. di zucchine, poi disponete le fette di speck, una spolverata di grana grattuggiato grossolanamente. Ora prendete altri fogli di lasagna e ricominciate con tutto il procedimento, besciamella, zucchine, speck, grana, lasagna ecc.. fino a che non avrete finito le zucchine e lo speck. Sopra all'ultimo strato, lasciate solo la lasagna con la besciamella e qualche zucchina, non mettete lo speck perchè si secca troppo. Io sono riuscita a fare 4 strati e non era bassa. Mettete in forno coperta con un foglio di carta stagnola per 20 min. Ogni tanto date un occhio, gli ultimi 10 min scopritela e alzate il forno a 220° per farla diventare croccante solo sopra. Appena si scurisce i bordi è pronta, potete spegnere il forno e servirla bella calda.

A noi è piaciuta molto, buona e saporita e anche molto leggera.
Io avevo gia pronta la besciamella di soia, ma la prossima volta voglio provare a fare la besciamella con il latte di soia e il burro di soia.
Alla prossima ricetta! Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento